Itachi Uchiha: Tutto Quello Che C’è Da Sapere Su Uno Dei Due Finalisti

In attesa di scoprire questa sera il vincitore della maratona dei personaggi, conosciamo meglio Itachi, uno dei due finalisti.

itachi
Itachi Uchiha

Itachi è sempre stato una persona riservata dal carattere calmo e pacato; mostrava solitamente un comportamento gioviale e gentile, specialmente nei confronti del fratello minore. Da bambino rimase coinvolto nella Terza Grande Guerra Ninja e da allora odia con tutto sé stesso ogni genere di conflitto; per questo decide di accettare l’ordine impostogli dal Terzo Hokage e dai suoi consiglieri accollandosi interamente la responsabilità di sedare sul nascere il colpo di stato progettato dal suo clan; volendo preservare il buon nome degli Uchiha per Sasuke, decide inoltre di insabbiare la notizia del progetto sovversivo del clan diventando così un criminale agli occhi di tutto il mondo ninja.

Particolarmente rilevante sembra essere il valore che, col passare degli anni, ha deciso di affibbiare al dualismo “verità-menzogna”; in diverse occasioni sembra quasi non credere nella esistenza di questa contrapposizione dicendo che in fondo la verità è un oggetto mentale relazionato a un soggetto senziente e come tale risulta qualcosa di assai “labile e ambiguo”.

Questa sua convinzione sembra, seppur in minima parte, rinnegata durante il suo ultimo saluto al fratello nel covo di Kabuto; quando afferma che in alcuni casi una qualche forma di verità può essere accessibile alla coscienza umana, seppur non in via assoluta.

Potrebbe interessarti