La scorsa puntata di Ballando con le Stelle si era concluso con l’inaspettato ritiro di Al Bano; il cantante infatti ha deciso di non proseguire, per il momento, la gara. Potrà ritornare solo quando la sua maestra si sarà ripresa dal suo infortunio.
Anche se comunque resta il dubbio su questa motivazione; molti infatti hanno ipotizzato che il suo ritiro sia dovuto alle polemiche del pubblico presente in studio, in seguito al bonus assegnatogli.

Ha scelto le telecamere e i microfoni di Citofonare Rai2, ospitato da Paola Perego e Simona Ventura, Al Bano per dire la sua sulle voci che si sono diffuse in rete nelle ultime ore, relative alle presunte ragioni (da lui, appunto, smentite) del suo abbandono a Ballando con le stelle.
Secondo alcuni, come da lui spiegato, avrebbe deciso di lasciare per via di altri impegni professionali precedentemente fissati.
“Ho solo una partecipazione televisiva a Santiago di Compostela il 5. Sarei potuto essere di nuovo a Ballando il 6!”
Ha voluto chiarire Al Bano a Citofonare Rai2, chiedendo espressamente di farsi inquadrare in primo piano e puntando letteralmente il dito contro chi ha insinuato che le ragioni del suo addio a Ballando con le stelle non sarebbero, in realtà, le condizioni di salute della sua maestra Oxana Lebedew.
“Rifarei questa scelta mille volte perché io sono per l’umanità! Oxana ha bisogno di umanità, di qualcuno che si prenda la responsabilità di dire: Fermati e curati. Signori che scrivete sui social, io sono sempre pronto con la mia faccia a rispondervi a tutto! La mia coscienza è strapulita e lo sarà sempre! A differenza vostra, io non mi nasconderò mai dietro una montagna di anonimato.”





