Dal divieto di fumo alla guida all’estensione temporale del foglio rosa da 6 a 12 mesi.
Sono molti i temi oggetto degli emendamenti segnalati dai partiti per integrare il decreto infrastrutture all’esame della Camera. C’è chi nella Lega propone ad esempio di alzare il limite di velocità in autostrada a 150 chilometri orari; chi invece punta ad una stretta sui monopattini.

Il divieto di fumare mentre si è al volante, così come lo stop alla circolazione delle carrozzelle trainate dai cavalli, rientra nelle proposte del Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo chiede l’inasprimento delle multe anche per chi utilizza smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi.
L’idea è di passare ad una sanzione compresa tra 422 e 1.697 euro, con in più la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi. Nel caso di ulteriore violazione nel corso di un biennio viene proposta una maximulta da 644 a 2.588 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi.
Forza Italia guarda invece all’obbligo di cinture a bordo degli scuolabus su tutto il territorio nazionale; l’allungamento della validità del foglio rosa a dodici mesi è legato alla possibilità, richiesta in modo bipartisan, di poter affrontare l’esame di guida tre volte e non più due.
 
				 
				




