Ritorna l’appuntamento con la rubrica “GIOCHI E VIDEOGIOCHI“; nell’articolo di questa settimana vi parliamo della sala giochi di Sanremo 2022.

Al Festival di Sanremo 2022 ha avuto spazio anche il mondo dei videogiochi. E, soprattutto, per i feels legati ai videogiochi. Si tratta di Arcade Story, uno spazio dedicato a una vera e propria sala a giochi con cabinati a gettoni, come quelli che tutti abbiamo amato dagli anni Ottanta in poi.
Al suo interno troviamo cabinati originali di alcuni dei classici più celebri, come Pac-Man e Space Invaders. Lo spazio è stato curato da Michele Colucci, in arte Arcade Mike, che ha condotto dalla sala il Salotto di Arcade Story.
«Il progetto Arcade Story parte nel 2017 in provincia di Vicenza, più precisamente ad Arzignano, con l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse per i videogiochi a gettone Arcade e quell’immaginario pop degli anni Ottanta amato dai ragazzini di allora e che incuriosisce e affascina i bambini di oggi» spiegano gli organizzatori, nel comunicato stampa che ha dato il via all’iniziativa sanremese.
«Il lavoro di ricerca e restauro ha portato Arcade Story ad avere una collezione di oltre 400 cabinati originali (molti importati direttamente dagli USA), ognuno con una storia affascinante e speculare al periodo storico, ad esempio il gioco Missile Command, ideato durante la Guerra Fredda, simula un attacco nucleare alle città statunitensi e il giocatore deve difendersi armato di trackball».
 
				 
				

